Ciao a tutti!

Le matricole qui dentro. Presentatevi!
Rispondi
Val5510
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: ven feb 16, 2024 1:03 am

Ciao a tutti!

Messaggio da Val5510 »

Ho 45 anni e ho sempre sentito limitanti le definizioni riguardanti genere e orientamento, sia riferite a me che all’umanità nella sua infinita varietà di sfumature. Non mi sento confusa, ma non mi sento neppure accolta, fatta eccezione per poche relazioni profonde. Fatico a ritrovarmi totalmente in una definizione di orientamento, per come vengono presentate, ma sono certa di poter contare sulle dita di una mano i pensieri sessuali che mi attraversano la mente in un anno, di aver provato saltuariamente un’attrazione che amo definire sensuale senza desiderare quasi mai un coinvolgimento sessuale (raramente una relazione romantica) e di sentire le parole Asessuale e panromantica come le più identitarie tra tutte quelle che ho incontrato… se proprio devo scegliere ;)
Infatti non ho mai sentito l’urgenza di definirmi o di fare coming out fino a poco tempo fa, a seguito di una serie di frasi svilenti che mi hanno toccata perché erano dette con l’intento di aiutarmi!?! Ma io sto bene così e il fatto che persone (peraltro molto attente e sensibili solitamente) non credano che sia “sano” il mio modo di concepire la sessualità è stato un enorme campanello di allarme! Sento la responsabilità di parlarne di più, di partecipare attivamente nel confronto e nella divulgazione e di di impegnarmi perché nessuno possa più pensare che “sex driven” equivalga a sano!
Quindi eccomi, con tanta voglia di scambiare esperienze e idee e conoscerci!

Avatar utente
danyfantasy
Mega-Mitosi
Messaggi: 187
Iscritto il: lun lug 15, 2013 1:48 pm
Orientamento: asessuale aromantico
Genere: maschio

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da danyfantasy »

Benvenuta in AVEN Italia e buona permanenza nel forum :-)

Val5510
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: ven feb 16, 2024 1:03 am

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da Val5510 »

Grazie!

Avatar utente
elenatobia
Junior
Messaggi: 11
Iscritto il: dom feb 18, 2024 6:15 pm
Orientamento: Demisessuale
Genere: Femmina/NB

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da elenatobia »

Ciao! Sono nuova pure io. La penso come te sul fatto di considerare normale solo l'essere spint* dal sesso per trovare una forza motrice. Lo trovo riduttivo e svilente. Un conto è, come mi disse a suo tempo una psicologa, incanalare indirettamente l'energia sessuale in cose produttive o creative (che anche lì: l'energia che mette in moto queste cose è creatrice, produttrice, sessuale o di sopravvivenza, in origine?); altra cosa è pensare che tutto sia spinto dal desiderio sessuale. Secondo me, ma lo approfondirò con gli studi, è stata passata quest'idea semplificatrice e allora tutta la gente che non ci ha riflettuto pensa che tutto ruoti intorno al sesso. Non conosco bene Freud, ma se intendeva questo mi scade parecchio.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29872
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da Bianca »

Ciao Val, benarrivata.

Ciò che tu provi è comune tra coloro che non mettono il sesso al centro della loro vita e qualsiasi osservazione o stupore che si manifesti dall'esterno, lascia il tempo che trova, nel senso che se una persona sta bene con certe caratteristiche, perché dovrebbe modificarle?

La cosa che, secondo me, fa maggiormente indispettire, è quando non si viene creduti o peggio, presi per picchiatelli.
Io credo che ciascuno debba e possa fare tutto ciò che lo fa stare bene, evitando di seguire, per forza, il credere comune.

Le energie non consumate nell'attività sessuale, potranno essere impiegate dove ciascuno crede meglio o no?

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29872
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Ciao a tutti!

Messaggio da Bianca »

Ciao Elen!

Freud era, in effetti, convinto che il sesso fosse il fulcro attorno al quale ruotava la vita di ogni essere umano.

Era ricchezza, energia, soddisfazione, misura delle proprie capacità, era il più importante talento che il Creatore consegnasse a chi veniva mandato sulla terra.
Per fortuna,.

Qualcuno ha capito che si poteva anche fare diverso.
Oggi, la percentuale di asessuali è, ufficialmente, molto bassa ma sicuramente esiste un buon numero di persone che non dedica all'attività sessuale una parte importante del proprio tempo.
Quindi, cara Elen, ritieniti fortunata di poter approfondire questo argomento, perché credo ci siano ancora molte sfaccettature da scoprire e molte cose in rapida evoluzione.

Rispondi