Cambiamenti

Domande, dubbi e curiosità da parte di coloro che sono vicini agli asessuali.
Rispondi
Ale12
Newbie
Messaggi: 1
Iscritto il: sab mar 09, 2024 10:39 am
Genere: Donna

Cambiamenti

Messaggio da Ale12 »

Ciao a tutti, sono nuova e sono molto felice di aver trovato un "posto" in cui mi possa confrontare con persone che capiscono meglio cosa provo.
Io e il mio compagno stiamo insieme da 10 anni ed è sempre stato un amore molto forte.
Purtroppo dopo i primi anni non ho più avuto desiderio sessuale e anche oggi sto addirittura meglio senza.
Ho comunque continuato ad avere rapporti con lui ma la passione anche da parte sua si era affievolita.
Io non saprei come definirmi ma sto bene così.
Lui invece soffre molto. Da circa 2 anni non abbiamo più rapporti poiché lui non ci riesce più (forse anche a causa mia).
Da allora è stata molto dura.
Abbiamo sofferto tanto, litigato tanto.
Ad oggi lui dice di voler stare con me ma fa fatica ad accettare questa rinuncia.
Lo vedo soffrire, è sempre nervoso, parla poco e qualsiasi contatto fisico lo fa soffrire perché ci pensa.
Non so più cosa fare. Qualcuno mi può consigliare? Come mi devo comportare con lui? Purtroppo spesso piango e ci litigo per via della sua freddezza.. lui dice che non mi rendo conto di quello che sta passando ma non vuole assolutamente chiudere.
Cosa mi devo aspettare dal futuro? Infelicità? Rabbia? Aiuto

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29872
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Cambiamenti

Messaggio da Bianca »

Ciao Alina e buon soggiorno sull'Isola di Aven.

Chi ha vissuto una lunga relazione, sa che, a volte, la passione va polverizzandosi; qualcuno afferma anche che finisce l'amore.

Io posso affermare che non succede sempre ma se succede è perché uno o entrambi, hanno perso di vista l'altro.

L'altro, deve sempre essere GUARDATO e se rifletti sul termine, capisci cosa voglio dire.

Da quello che scrivi, il venir meno dell'interesse sessuale, non c'è stato solo per te ma anche per lui; in te è disinteresse, in lui, incapacità.
Chi può dire che con altri Partners non succederebbe la stessa cosa?

Potrebbe essere per entrambi una questione fisiologica, noia che nasce dal quotidiano non completamente soddisfacente, aspettative che non si sono concretizzate, problemi economici, una sorta di astio nei confronti dell'altro che è andata accumulandosi per piccole questioni mai chiarite.

Succede anche nell'amicizia.
Tu sei sgarbata con me, io non ti dico niente ma rimugino.
Prima ero disposta a lasciar perdere, ora non più.
Io sono sempre disponibile, tu spesso accampi scuse.
E si va avanti così, fino a che il sacchetto esplode, va in tanti pezzi e non è più riparabile.

Io credo che dovreste essere capaci di fare il famoso reset che ormai tutti sappiamo in cosa consiste.
Apriamo i sacchetti, buttiamo fuori tutto ed esaminiamo che cosa contengono, poi, con calma, senza litigare, senza partire con accuse reciproche, diciamoci se le cose che abbiamo rinchiuso e conservato si possono eliminare per sempre ma deve essere PER SEMPRE.

E poi, si riparte, più leggeri, più fiduciosi, disposti anche a prendersi un pò in giro per qualche esagerazione.

Ale, vuoi provare a farlo? Se siete onesti, il rapporto si ricupera e, secondo me, anche gli aspetti sessuali migliorano.

LingCiesiolka
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: mar gen 30, 2024 12:00 pm

Re: Cambiamenti

Messaggio da LingCiesiolka »

Ale12 ha scritto:
sab mar 09, 2024 10:49 am
Ciao a tutti, sono nuova e sono molto felice di aver trovato un "posto" in cui mi possa confrontare con persone che capiscono meglio cosa provo.
Io e il mio compagno stiamo insieme da 10 anni ed è sempre stato un amore molto forte.
Purtroppo dopo i primi anni non ho più avuto desiderio sessuale e anche oggi sto addirittura meglio senza.
Ho comunque continuato ad avere rapporti con lui ma la passione anche da parte sua si era affievolita.
Io non saprei come definirmi ma sto bene così.prostadine
Lui invece soffre molto. Da circa 2 anni non abbiamo più rapporti poiché lui non ci riesce più (forse anche a causa mia).
Da allora è stata molto dura.
Abbiamo sofferto tanto, litigato tanto.
Ad oggi lui dice di voler stare con me ma fa fatica ad accettare questa rinuncia.
Lo vedo soffrire, è sempre nervoso, parla poco e qualsiasi contatto fisico lo fa soffrire perché ci pensa.
Non so più cosa fare. Qualcuno mi può consigliare? Come mi devo comportare con lui? Purtroppo spesso piango e ci litigo per via della sua freddezza.. lui dice che non mi rendo conto di quello che sta passando ma non vuole assolutamente chiudere.
Cosa mi devo aspettare dal futuro? Infelicità? Rabbia? Aiuto
È importante avere pazienza e comprensione reciproca. Entrambi state attraversando un momento difficile, e ci vorrà tempo per affrontare e superare le sfide.

kalyl
Junior
Messaggi: 5
Iscritto il: mer apr 10, 2024 4:05 am

Re: Cambiamenti

Messaggio da kalyl »

È fondamentale parlare apertamente con il tuo compagno riguardo ai tuoi sentimenti e alle tue esigenze. Esprimi il tuo amore e il tuo apprezzamento per lui, ma anche la tua sincerità riguardo al tuo desiderio sessuale. Ascolta anche i suoi sentimenti e le sue preoccupazioni senza giudizio. Infinite Craft

luzero
Newbie
Messaggi: 1
Iscritto il: sab apr 20, 2024 9:57 am

Re: Cambiamenti

Messaggio da luzero »

Ciao! La cosa più importante è sedersi e parlare. La fiducia è fondamentale in una coppia.

Rispondi