Ciao, nuovo dalla Sardegna

Le matricole qui dentro. Presentatevi!
Rispondi
giusep
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: sab gen 06, 2024 11:25 am
Orientamento: romantico
Genere: maschio

Ciao, nuovo dalla Sardegna

Messaggio da giusep »

ciao a tutti,
sono Giuseppe e sono nuovo su questo sito scoperto ieri "per caso". Bhe non proprio per caso, in realtà cercavo online "come avere una relazione asessuale" e ricerche simili. Questo perchè, da un bel po' di tempo ormai ho sviluppato sempre meno interesse verso il sesso. Gradualmente sono passato da una vita sessuale attiva, seppur molto "di testa" sin da giovanissimo, ad una condizione in cui il sesso (e la mia reticenza) hanno creato solo problemi nelle mie ultime relazioni che infatti si arenavano di solito dopo un annetto, nonostante le insistenze delle partner per un possibile cambiamento di rotta.
Ciò che non riuscivano a capire era che io non mi aspetto cambiamenti drastici della mia sessualità per come si è evoluta e avrei anche trovato piacere di continuare le storie, trovando piacere nello stare insieme, uscire, dormire insieme, parlare, guardare un film... senza che ogni carezza e ogni bacio appena appena più passionale, facessero nascere in loro il pensiero "facciamo l'amore" e in me "cazzo, ora si aspetta che facciamo l'amore".
Una situazione difficile da capire per chi vive la sessualità in maniera, diciamo così, standard. E difficile da gestire per me che ho sempre finito per chiudermi e allontanarmi, spesso accusato anche di essere un narcisista che sparisce per far soffrire le persone e tenerle sulla corda, quando invece io cercavo di esprimere un disagio, è vero a volte sparendo, ma spesso parlandone e dicendo che non potevo dare quel che volevano da me. Non più.
Le reazioni son state diverse da donna a donna. C'è quella che si è buttata nelle braccia di un ex il giorno dopo (lo stesso ex che era uno stronzo colossale nei racconti ma con cui "sai, c'era una grande chimica a letto"); c'è quella che ha provato a chiedermi di fare terapia di coppia ma volta ad un cambiamento che doveva andare verso la "normalità" di una vita di coppia, cioè stiamo insieme, ci amiamo e ci rispettiamo ma dobbiamo riuscire a fare sesso; c'è quella che si è allontanata ma rimasta amica e non spreca occasioni per raccontare particolari di altri uomini... ecc ecc ecc.
Insomma, alla fine da tempo penso che forse dovrei trovare persone che come me, per un motivo o per l'altro, non sono interessate al sesso ma mi pare impossibile nella vita reale. Per questo ieri, dopo tante indecisioni, facevo quelle ricerche sul web, chissà che ci sia un modo di fare incontri nella mia zona (Sardegna) senza dover pensare che se prendo un caffè con una donna e per caso ci si trova piacevoli, bisogna poi passare "ai fatti".
Nel quotidiano non saprei da dove iniziare perchè tutto pare girare intorno all'attrazione sessuale, di qualsiasi orientamento essa sia.
Non so, spero che qualcuno/a sia quantomeno della mia stessa regione, almeno per parlare, confrontarsi e magari conoscersi di persona.
Auguro a tutti una buona giornata e visto che ci siamo un buon anno nuovo, ciao!

Avatar utente
danyfantasy
Mega-Mitosi
Messaggi: 192
Iscritto il: lun lug 15, 2013 1:48 pm
Orientamento: asessuale aromantico
Genere: maschio

Re: Ciao, nuovo dalla Sardegna

Messaggio da danyfantasy »

Benvenuto Giuseppe in AVEN Italia! Buona permanenza nel forum :-)

GiuseppeVerdi
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 87
Iscritto il: lun mar 27, 2023 11:10 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Maschio

Re: Ciao, nuovo dalla Sardegna

Messaggio da GiuseppeVerdi »

Ciao, benvenuto sull’isola di Aven!

La tua presentazione apre (ancora una volta) ad uno spunto di riflessione, a mio parere, molto interessante: asessuali si nasce o si può diventarlo? Quesito difficoltoso a cui rispondere, se si considera l’asessualità per quello che in realtà è, un orientamento sessuale, allora la risposta dovrebbe essere no, asessuali (come omosessuali, allosessuali ecc.) si nasce, ma non è così semplice, sull’isola di Aven si possono trovare molte esperienze simili alla tua, persone a cui la passionalità fisica era gradita in principio, ma col passare del tempo, questa sensazione è scemata sempre più fino a quasi scomparire. Se tante testimonianze sono univoche nell’affermare che asessuali ci si può anche riscoprire, forse è doveroso mettere in discussione la (quasi) certa, conclusione di poco fa.
Per completezza di “dati” aggiungerei il fatto che asessuali si può esserlo senza saperlo, o senza averne la certezza, tu stesso scrivi “una vita sessuale attiva, seppur molto "di testa" sin da giovanissimo”, questo potrebbe indicare una sfumatura di asessualità lieve, quasi impercettibile, sulla quale non hai indagato fin quando non ha cominciato a esigere spazio nella tua mente e a creare non pochi problemi alle tue relazioni.
Per quanto riguarda la mia esperienza, sono sempre stato asessuale antisessuale fin da bambino, ma riconosco che la mia sfumatura è piuttosto estrema. Lo spettro dell’asessualità è talmente ampio da comprendere un numero altissimo, se non infinito, di forme tutte simili, ma nessuna uguale (come le persone), molti asessuali non hanno problemi ad avere rapporti intimi completi, non escluderei affatto (anzi sono propenso a credere) che esista una forma di asessualità “latente”.
Queste sono tutte considerazioni a una domanda difficile, ma mai quanto quella fatta (e riportata su questo forum) da te sul motore di ricerca: “Come avere una relazione asessuale?”, questo proprio non loi so :lol: :lol: ! Una storia completamente asessuale e fisicamente aromantica è il mio sogno da quando ero un ragazzino non troppo sveglio :lol: .
Le reazioni delle tue partner sono tutte valide e comprensibili: per la loro natura è perfettamente normale avere “passionalità fisica” all’interno di un rapporto, quando manca si chiedono, e ti chiedono “perché”, alla tua (onesta) risposta: “non potevo dare quel che volevano da me. Non più”, si sono comportate in modi differenti, ma tutte hanno congelato una relazione sana che avrebbe potuto proseguire.
Hai ragione nel dire “utto pare girare intorno all'attrazione sessuale”, nella nostra “bellissima” società iper-sessualizzata, se due persone si frequentano o sono colleghi/amici e parlano di lavoro, o vogliono finire la conversazione in camera da letto :shock: , (o entrambe le cose :lol: ).
Per queste preistoriche credenze (per fortuna) esiste l’isola di Aven! Un posto dove contano le persone, non i personaggi, dove NESSUNO viene considerato strano o malato (alias discriminato) per il suo orientamento sessuale, dove ognuno (se lo vuole) mette l’esperienza del proprio vissuto e i propri pensieri tramite post, a disposizione dell’intera comunità per fare in modo che TUTTI i nuovi “frequentatori” si sentano ben accolti e compresi. In questo modo, anche il più distratto, appena arrivato, avrà una certezza: quella di essere nel posto giusto!
Io sono geograficamente distante da te, ma ci sono molti tuoi corregionali, forse potrai trovare quello che cerchi. Auguri di buon anno anche a te.

Un saluto, spero di rileggerti presto.

giusep
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: sab gen 06, 2024 11:25 am
Orientamento: romantico
Genere: maschio

Re: Ciao, nuovo dalla Sardegna

Messaggio da giusep »

ciao, gra<ie per le riflessioni. Ci tengo però a precisare che io non ho scritto che vorrei una relazione asessuale e aromantica, anzi non ho mai usato il termine aromantico in nessuna parte del mio messaggio. Proprio perchè di una relazione aromantica, priva di sentimento, proprio non sarei capace (esattamente come molte persone hanno dimostrato di non essere capace di una relazione asessuale... ognuno ha i suoi "difetti").
Quello che io vorrei è una relazione con una persona che stimo e con cui poter scambiare affetto, anche fisico, che non implichi la sfera sessuale.
A me il corpo di una donna piace, mi piace accarezzarlo, abbracciarlo, baciarlo. E per farlo senza sentimento tra le parti, per me, ripeto per me, allora meglio niente.
Spero di essere stato ancor più preciso ora.
Non mi aspetto di trovare domani l'anima gemella su questo portale... un tinder asessuale devono ancora inventarlo!!!! Sarebbe un flop mondiale probabilmente :D :D

Spero di fare delle conoscenze, almeno qui se non di persona. Sennò pazienza :-)

GiuseppeVerdi ha scritto:
dom gen 07, 2024 9:21 pm
Ciao, benvenuto sull’isola di Aven!

La tua presentazione apre (ancora una volta) ad uno spunto di riflessione, a mio parere, molto interessante: asessuali si nasce o si può diventarlo? Quesito difficoltoso a cui rispondere, se si considera l’asessualità per quello che in realtà è, un orientamento sessuale, allora la risposta dovrebbe essere no, asessuali (come omosessuali, allosessuali ecc.) si nasce, ma non è così semplice, sull’isola di Aven si possono trovare molte esperienze simili alla tua, persone a cui la passionalità fisica era gradita in principio, ma col passare del tempo, questa sensazione è scemata sempre più fino a quasi scomparire. Se tante testimonianze sono univoche nell’affermare che asessuali ci si può anche riscoprire, forse è doveroso mettere in discussione la (quasi) certa, conclusione di poco fa.
Per completezza di “dati” aggiungerei il fatto che asessuali si può esserlo senza saperlo, o senza averne la certezza, tu stesso scrivi “una vita sessuale attiva, seppur molto "di testa" sin da giovanissimo”, questo potrebbe indicare una sfumatura di asessualità lieve, quasi impercettibile, sulla quale non hai indagato fin quando non ha cominciato a esigere spazio nella tua mente e a creare non pochi problemi alle tue relazioni.
Per quanto riguarda la mia esperienza, sono sempre stato asessuale antisessuale fin da bambino, ma riconosco che la mia sfumatura è piuttosto estrema. Lo spettro dell’asessualità è talmente ampio da comprendere un numero altissimo, se non infinito, di forme tutte simili, ma nessuna uguale (come le persone), molti asessuali non hanno problemi ad avere rapporti intimi completi, non escluderei affatto (anzi sono propenso a credere) che esista una forma di asessualità “latente”.
Queste sono tutte considerazioni a una domanda difficile, ma mai quanto quella fatta (e riportata su questo forum) da te sul motore di ricerca: “Come avere una relazione asessuale?”, questo proprio non loi so :lol: :lol: ! Una storia completamente asessuale e fisicamente aromantica è il mio sogno da quando ero un ragazzino non troppo sveglio :lol: .
Le reazioni delle tue partner sono tutte valide e comprensibili: per la loro natura è perfettamente normale avere “passionalità fisica” all’interno di un rapporto, quando manca si chiedono, e ti chiedono “perché”, alla tua (onesta) risposta: “non potevo dare quel che volevano da me. Non più”, si sono comportate in modi differenti, ma tutte hanno congelato una relazione sana che avrebbe potuto proseguire.
Hai ragione nel dire “utto pare girare intorno all'attrazione sessuale”, nella nostra “bellissima” società iper-sessualizzata, se due persone si frequentano o sono colleghi/amici e parlano di lavoro, o vogliono finire la conversazione in camera da letto :shock: , (o entrambe le cose :lol: ).
Per queste preistoriche credenze (per fortuna) esiste l’isola di Aven! Un posto dove contano le persone, non i personaggi, dove NESSUNO viene considerato strano o malato (alias discriminato) per il suo orientamento sessuale, dove ognuno (se lo vuole) mette l’esperienza del proprio vissuto e i propri pensieri tramite post, a disposizione dell’intera comunità per fare in modo che TUTTI i nuovi “frequentatori” si sentano ben accolti e compresi. In questo modo, anche il più distratto, appena arrivato, avrà una certezza: quella di essere nel posto giusto!
Io sono geograficamente distante da te, ma ci sono molti tuoi corregionali, forse potrai trovare quello che cerchi. Auguri di buon anno anche a te.

Un saluto, spero di rileggerti presto.

GiuseppeVerdi
A-ssolutamente Fantastico
Messaggi: 87
Iscritto il: lun mar 27, 2023 11:10 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Maschio

Re: Ciao, nuovo dalla Sardegna

Messaggio da GiuseppeVerdi »

Ciao.

Grazie per la precisazione, effettivamente avevo frainteso le tue speranze a proposito di una possibile relazione. Ora ho (spero) compreso.
Ovviamente le frasi “Una storia completamente asessuale e fisicamente aromantica è il mio sogno da quando ero un ragazzino non troppo sveglio “, in particolare l’ultima parte (non mi permetterei mai di scrivere una cosa del genere a nessuno) erano rivolte a me stesso, ma credo che (a differenza mia) tu abbia inteso correttamente.

Concordo con te sul un tinder asessuale, sarebbe un flop di proporzioni epiche :lol: :lol:

Un saluto di rileggerti presto.

Rispondi