Marco Rossi psichiatra e sessuologo

basta la parola. Cos'è, chi siamo, dove andiamo, perchè?

Moderatori: Spirit of the Universe, blueberyl

Messaggiodi blueberyl il 18 dic 2006, 19:24

Haliwood ha scritto:vedendola però nell'ottica di tutte quelle persone che vivono il "non essere capaci di far sesso" come un dramma(per me lo è) , secondo me il lavoro degli psicologi è , in parte , l'unica ancora

Sì, può esser vero...il problema è che loro ti spingono a far sesso comunque, senza analizzare se non lo fai perchè :
1)segui il tuo modo di essere non accettando tuttavia la 'diversità(e il compito del pissikologo :wink: in questo caso dovrebbe essere quello favorire l'autoaccettazione da parte del 'paziente');
2) hai remore e blocchi psicologici, fobie, paure che ti impediscono di fare sesso.
Il punto 1 non è mai contemplato dagli psicologi, ma con mooolta presunzione posso dire che prima o poi ce la faremo a farglielo entrare in testa (il punto, non un punteruolo, come invece si meriterebbero :twisted: )

E poi guarda caso gli psicologi dicono che abbiamo sempre nell'inconscio qualche turbamento recondito, anche se abbiamo vissuto una vita tutta rose e fiori...Come mai? Semplice...guadagnano proprio su questo :shock: ...Ti fanno scervellare, poi ti fanno autoconvincere di una qualsiasi cosa (in buona fede eh... :-) ) e una volta che abbiamo identificato un falso responsabile dentro di noi ci sentiamo più tranquilli perchè sappiamo contro cosa stiamo combattendo...Un po' come quando un mago ti sfa il malocchio e subito ti senti meglio...
Sarei tanto curiosa di vedere i dati scientifici dell'efficacia delle cure psicologiche paragonate all'efficacia dei rituali magici.... :roll:
"...Il mio destino fu da invidiare;/ e per avere una così bella sorte /più d’uno avrebbe dato la vita,/poiché sul tuo seno è la mia tomba./E sull’alabastro su cui riposo/un poeta, con un bacio,scrisse:/ qui giace una rosa/ che tutti i re fa ingelosire "

"Vi è in noi un Regno che esiste ma non possediamo, ed è lo stesso che possediamo senza che esso esista"
blueberyl
Amministratrice melanconica e vereconda

Orientamento: Asessuale

Messaggiodi peterpan il 18 dic 2006, 19:42

E poi guarda caso gli psicologi dicono che abbiamo sempre nell'inconscio qualche turbamento recondito, anche se abbiamo vissuto una vita tutta rose e fiori...Come mai? Semplice...guadagnano proprio su questo ...Ti fanno scervellare, poi ti fanno autoconvincere di una qualsiasi cosa (in buona fede eh... ) e una volta che abbiamo identificato un falso responsabile dentro di noi ci sentiamo più tranquilli perchè sappiamo contro cosa stiamo combattendo...Un po' come quando un mago ti sfa il malocchio e subito ti senti meglio...
Sarei tanto curiosa di vedere i dati scientifici dell'efficacia delle cure psicologiche paragonate all'efficacia dei rituali magici....

Come l'oroscopo :D cito testualmente il mio oroscopo di questa settimana: "Lavoro: i problemi si ingarbugliano sempre di più e i colleghi tentano di rifilarli tutti a voi". Potrebbe essere l'oroscopo di chiunque :lol:
Immagine

Questo secolo oramai alla fine
saturo di parassiti senza dignità
mi spinge solo ad essere migliore
con più volontà.
Emanciparmi dall'incubo delle passioni
cercare l'Uno al di sopra del Bene e del Male
essere un'immagine divina
di questa realtà... (F. Battiato)
peterpan
Illuminato

Messaggiodi Faej il 26 dic 2006, 18:37

blueberyl ha scritto:E poi guarda caso gli psicologi dicono che abbiamo sempre nell'inconscio qualche turbamento recondito, anche se abbiamo vissuto una vita tutta rose e fiori...Come mai? Semplice...guadagnano proprio su questo :shock: ...Ti fanno scervellare, poi ti fanno autoconvincere di una qualsiasi cosa (in buona fede eh... :-) ) e una volta che abbiamo identificato un falso responsabile dentro di noi ci sentiamo più tranquilli perchè sappiamo contro cosa stiamo combattendo...Un po' come quando un mago ti sfa il malocchio e subito ti senti meglio...

Sono d'accordissimo, Blueberyl.
Faej
Adulto e vaccinato

Orientamento: bi-asessuale

Messaggiodi blueberyl il 14 mar 2007, 13:28

Sull'efficacia delle psicoterapie:

http://www.percorsiinteriori.it/psicolo ... erapie.htm

http://www.psychomedia.it/spr-it/artdoc/de-cri98.htm

Rimpiango di non aver chiesto, a mia nonna, prima che morisse, quale fosse a procedura per togliere il malocchio...Peccato, a lei lo aveva insegnato un prete esorcista, dunque il metodo doveva essere quello corretto... :roll:
"...Il mio destino fu da invidiare;/ e per avere una così bella sorte /più d’uno avrebbe dato la vita,/poiché sul tuo seno è la mia tomba./E sull’alabastro su cui riposo/un poeta, con un bacio,scrisse:/ qui giace una rosa/ che tutti i re fa ingelosire "

"Vi è in noi un Regno che esiste ma non possediamo, ed è lo stesso che possediamo senza che esso esista"
blueberyl
Amministratrice melanconica e vereconda

Orientamento: Asessuale

Re: Marco Rossi psichiatra e sessuologo

Messaggiodi trilly il 09 gen 2010, 01:00

Io non credo molto nella psicologia, ma considerando il metodo che usano per trarne gli assiomi, poiché molte persone al mondo leggono l'oroscopo e si fanno fare il tema astrale, anche l'astrologia dovrebbe essere una scienza (keplero era pure astrologo), basta vedere quante persone si ritrovano nella caratteristica dei segni zodiacali.
L'unico vantaggio che vedrei nella psicologia e che ti invoglia a riflettere con oppprtune domande, il difetto che ci vedo io è che poi vogliono dirti cosa pensano di te, ma non accettano di sentire cosa tu pensi di loro
Cercavo una chimera, mi chiesi, dov'è? Eccola! - risposero - E adesso sta a te...
trilly
Adulto e vaccinato

Orientamento: etero-asessuale

Precedente

Torna a Asessualità