Mentire: tutto quello che pensiamo sulle bugie

Tutto quel che vi passa per la testa, senza restrizioni!
Avatar utente
Matty
Samurai Asexy
Messaggi: 722
Iscritto il: mer dic 30, 2015 6:18 pm
Orientamento: Asex; Romantico
Genere: Maschio
Località: Emilia

Re: Mentire: tutto quello che pensiamo sulle bugie

Messaggio da Matty »

Può darsi, forse in futuro mi capiterà di riconsiderare i fatti passati, però al momento non riesco veramente a rivalutare la cosa. Da quando sono in autonomia sto molto meglio, almeno per il momento. Almeno non sono costretto alle bugie, mi sembra un miglioramento!

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Mentire: tutto quello che pensiamo sulle bugie

Messaggio da Bianca »

Diventare indipendenti è un bel passo avanti.
Forse serve anche ad acquistare sicurezza, ad assumersi le proprie responsabilità e ad evitare proprio quelle piccole bugie che si dicono quando non si ha voglia di fare discussioni.
Sarebbe meglio spiegarsi, sostenendo con sicurezza, le proprie sacrosante ragioni.

Raffinato
Maxi-Mitosi
Messaggi: 228
Iscritto il: dom mag 24, 2015 12:04 am
Orientamento: Asessuale Romantico
Genere: maschio

Re: Mentire: tutto quello che pensiamo sulle bugie

Messaggio da Raffinato »

Sicuramente dire bugie non e' cosa buona e positiva questo va detto.
Aldilà di questa affermazione credo che nessuno non abbia mai mentito, moralismi a parte.
A volte la bugia e' un meccanismo di autodifesa per non far conoscere all altro qualche nostra debolezza.
Pur vero che il fine non giustifica i mezzi, dal mio punto di vista il vero problema è cosa la bugia nasconde. Quale è la debolezza ?
In sostanza cosa si cela dietro la menzogna ? Un tradimento ? Un mal di pancia ? La non voglia di fare una cosa ? Una leggerezza ? Una cosa gravissima ?
A me capita di dire saltuariamente una bugia su leggerezze perché ad esempio non ho voglia di dare giustificazioni o dovere dare spiegazioni dettagliate che mi scoccia dover dire.
Un' altra differenza e' poi tra mentire episodicamente e mentire in modo cronico.
Il mentitore cronico dice bugie per abitudine anche laddove non è necessario, ha acquisito una capacità tale che tutto dalle espressioni facciali, al tono della voce alla velocità di risposta è diventato un attore professionista.
Forse e' già una malattia.

A parte i casi clinici forse meno se ne dicono meglio e' ma nessuno penso possa ritenersi indenne. Anche perché chi afferma di non dirle mai ha già detto in un certo senso una grossa.

Avatar utente
Bianca
AVEN Mastermind
Messaggi: 29840
Iscritto il: lun mar 10, 2014 7:11 pm
Orientamento: Eterosessuale Sessuale Romanti
Genere: Signora

Re: Mentire: tutto quello che pensiamo sulle bugie

Messaggio da Bianca »

Sono d'accordo che le bugie siano un'autodifesa.
E anche che servano, a volte, per non dover dare spiegazioni su cose che non vogliamo dire.
Inoltre, come dici tu, spesso nascondono altro.
La bugia può nascondere una debolezza che non si vuole rivelare, oppure una mancanza commessa.

Rispondi