Squish nella vita reale

Per tutto ciò che riguarda l'asessualità e gli asessuali.
Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Squish nella vita reale

Messaggio da The Wayward Fox »

Nei giorni scorsi mi è capitato di pensare alle mie passate squish, e da lì ad aprire un topic per condividere le nostre esperienze il passo è stato breve ;D Discutiamone, quindi! Vi è mai capitato di avere una squish? Verso che tipi di persone? A che età avete avuto la vostra prima squish? Le avete subito identificate come tali o le avete scambiate per cotte?
Io, riesaminando il passato con gli occhi di oggi, mi rendo conto di averne sperimentate senza mai riconoscerle come tali, forse perché per i primi anni della mia vita ho avuto a che fare con adulti che, vedendo sbocciare un rapporto tra due persone di genere opposto, davano per scontato che si trattasse di romanticismo e tendevo a credere di essere l'unica persona che non ragionasse in quel modo. Meno male che crescendo non ho riscontrato questa tendenza nei miei coetanei, è una cosa che mi ha sempre messo enormemente a disagio.
Non saprei dire durante l'infanzia, ma negli anni dell'adolescenza sono arrivata a contarne tre: due rispettivamente a quindici e sedici anni, nei confronti di persone che facevano gli animatori nei villaggi vacanze in cui eravamo andati quell'anno. La terza è durata molto più a lungo e l'avevo sviluppata per un ragazzo della mia scuola di cui mi sarebbe piaciuto moltissimo imitare lo stile d'abbigliamento e che sapevo essere un musicista, in un periodo in cui la musica ha esercitato su di me una forte attrattiva e meditavo di imparare a suonare io stessa.
In tutti e tre i casi desideravo poter interagire con la persona in questione, parlare di argomenti che mi stavano a cuore, stringerci amicizia. Non le ho classificate come squish fino a quando non sono arrivata su AVEN e non ne ho scoperto l'esistenza: avevo creduto che si fosse trattato di cotte, ma i conti non mi tornavano: uno di questi aveva addirittura la ragazza e ricordavo, con mia enorme confusione, di non aver mai provato gelosie di sorta.
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Squish nella vita reale

Messaggio da Sidhe »

La cosa buffa e' che ho sempre avuto squish per ragazze. Diciamo che la prima volta fu in terza superiore, e non riuscivo a dare un nome a quella cosa. La sensazione era simile alla cotta, ma meno bruciante, meno martellante, e chiaro come il sole non era accompagnata da innamoramento, a differenza della cotta. Era come una "preferenza", un forte feeling. La seconda volta a 19 anni, quasi venti. Stessa sensazione, un mix di attrazione estetica/caratteriale/intellettuale e ammirazione e desiderio di far parte della sua vita come amica. Entrambi questi squish furono a pelle, improvvisi. Altri due me ne sono capitati dopo, ma questa volta senza attrazione intellettuale, e a seguito di un periodo di frequentazione in termini di amicizia; un affetto diverso dall'amicizia, che si e' sviluppato in direzione platonica, ma comunque meno improvviso e più profondo di una "cotta", anche trasposta in senso aromantico.
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Asphyxia
A-utorità Asexy!
Messaggi: 4100
Iscritto il: dom apr 07, 2013 2:18 am

Re: Squish nella vita reale

Messaggio da Asphyxia »

.
Ultima modifica di Asphyxia il ven gen 16, 2015 1:01 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Squish nella vita reale

Messaggio da SilverKitsune »

Io ne ho avute alcune, anche se non so dire quando sia stata la mia prima squish. Alle superiori avevo un'amica con la quale avrei voluto stringere un rapporto più stretto - tipo una migliore amicizia, nulla di romantico - ma col tempo abbiamo perso i contatti perché ha fatto diverse stupidaggini che mi hanno portat* ad allontanarmi da lei.

Ce ne sono due che ricordo in particolare... una di esse era addirittura ricambiata. Me la presi per una persona conosciuta per caso su AVEN verso l'estate del 2011, un ragazzo che aveva qualche anno più di me. Sapevo che non fosse interessato ad avere relazioni romantiche al momento, e dato che neanche io ne volevo, mi sentivo a mio agio parlandoci. Abbiamo sviluppato un rapporto piuttosto stretto nonostante le migliaia di miglia di distanza perché avevamo tanti interessi in comune, e potevamo parlare praticamente di qualsiasi cosa. Abbiamo smesso di parlarci pochi mesi più tardi per via di un tiro mancino che non sto qui a raccontare. :roll:

La terza fu per un mio compagno d'università, e mi sorprese alquanto perché non era proprio il tipo di persona per cui avrei potuto avere una squish, o almeno non pensavo. Praticamente è il mio opposto :mrgreen: Quella squish lì andò dissolvendosi in maniera naturale in una normale amicizia. Evidentemente le mie squish, in un modo o nell'altro, non sono destinate a una lunga vita :lol:
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: Squish nella vita reale

Messaggio da The Wayward Fox »

Kit, ti capisco :roll: Le mie squish sono state una più disastrosa dell'altra, non sono mai riuscita nemmeno a stringere amicizia con le persone per le quali le avevo sviluppate!
La sensazione era simile alla cotta, ma meno bruciante, meno martellante, e chiaro come il sole non era accompagnata da innamoramento, a differenza della cotta. Era come una "preferenza", un forte feeling. La seconda volta a 19 anni, quasi venti. Stessa sensazione, un mix di attrazione estetica/caratteriale/intellettuale e ammirazione e desiderio di far parte della sua vita come amica.
Sidhe, hai descritto perfettamente come mi sentivo anche io! Con la differenza che, come ho già scritto, all'epoca le scambiavo per cotte, forse perché non ne avevo mai avuta una e non avevo idea di come ci si sentisse a sperimentare un interesse romantico nei confronti di qualcuno.
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Avatar utente
Caos
A-frodite
Messaggi: 1028
Iscritto il: ven mar 15, 2013 10:50 pm
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: femmina

Re: Squish nella vita reale

Messaggio da Caos »

Credo di averne avute un paio, la più forte è stata per una mia compagna di scuola al liceo, sentivo che avevamo molti interessi in comune e che potessimo condividere una sorta di "progetto" comune, soprattutto nello studio. Alla fine ci siamo conosciute meglio e lei è mia amica ma, in un certo senso mi è passata. So che non era una cotta perché qualche anno prima avevo provato la stessa per un ragazzo, sempre quel desiderio di mettersi lì parlare e condividere. Lui un po' l'aveva per me ed a un certo punto ha cercato di stamparmi un bacio, per fortuna era parecchio imbranato ed io l'ho scansato! :D Però così ho capito che quello che provavo non era innamoramento.
L'ultima è stata per una mia compagna di corso che purtroppo si è trasferita e non vedo quasi mai :(
Mi sa che pure io non ho tanta fortuna in fatto di squish....
So che non c'entra niente ma, l'espressione "zucchini" da dove salta fuori?
I'm not crazy, my reality is just different from yours

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: Squish nella vita reale

Messaggio da The Wayward Fox »

È il nome dei partner nelle relazioni queerplatoniche. È il corrispettivo di coniuge nel matrimonio, fidanzato nel fidanzamento, ragazzo nelle relazioni di coppia. Mi pare di ricordare che sia stato deciso dagli utenti di AVEN dopo un acceso dibattito su quali fossero i frutti migliori, ma mi rimetto ad altri utenti che mi hanno edotto su questa storia e che di certo ne sanno più di me XD
Per farla in breve, comunque, se io ti parlo della mia zucchini (o zucchina, in italiano), mi sto riferendo alla mia partner queerplatonica.
A proposito, mi ero dimenticata di lei! Per me è stata una squish istantanea, e sono così felice che il nostro rapporto si sia evoluto in maniera così profonda ♦
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Avatar utente
Caos
A-frodite
Messaggi: 1028
Iscritto il: ven mar 15, 2013 10:50 pm
Orientamento: asessuale aromantica
Genere: femmina

Re: Squish nella vita reale

Messaggio da Caos »

Grazie!! Io ho sempre usato espressioni come " il suo/mio Stanlio/Ollio/Kammamuri/Watson/qualuque altro personaggio implicato in una stretta amicizia" :lol:
The Waiting Fox ha scritto:Mi pare di ricordare che sia stato deciso dagli utenti di AVEN dopo un acceso dibattito su quali fossero i frutti migliori, ma mi rimetto ad altri utenti che mi hanno edotto su questa storia e che di certo ne sanno più di me XD
Ma dai?! Le zucchine?! :lol:
I'm not crazy, my reality is just different from yours

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: Squish nella vita reale

Messaggio da The Wayward Fox »

A quanto pare :lol: (Pss: qui c'è un intero topic dedicato alle relazioni queerplatoniche, se ti può interessare ;D)
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Avatar utente
Sidhe
A-frodite
Messaggi: 1149
Iscritto il: mer nov 16, 2011 4:24 pm
Orientamento: asex poly biromantic
Genere: donna cisgender

Re: Squish nella vita reale

Messaggio da Sidhe »

OT

Ma veramente "squish" e' una parola femminile? "Una squish"?

/OT
Non ci sarò quando verrai a cercarmi nel sole... che la tua vita non è la mia, io sarò già andato via... [Angelo Branduardi, Lamento di un uomo di neve]

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Squish nella vita reale

Messaggio da SilverKitsune »

@Sidhe: è un termine straniero, quindi il genere è arbitrario, visto che in inglese tutti i nomi generici sono neutri. A me viene naturale associare "squish" al genere femminile in quanto è il corrispettivo di "crush", cotta, anch'esso un termine femminile.
Riguardo invece all'origine del termine, non lo sapevo, Fox :mrgreen: So che si è sempre usata la terminologia vegetale per rapporti di tipo non romantico, ma non avevo idea che fosse questa la ragione. Conosco la storia della torta, ma alle zucchine non avevo mai pensato!
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Avatar utente
Chiara78
Residente permanente di AVEN
Messaggi: 5200
Iscritto il: ven ott 29, 2010 4:47 pm

Re: Squish nella vita reale

Messaggio da Chiara78 »

Ho avuto tre squish per tre ragazzi gay, quindi non so se non lo fossero stati come sarebbe andata a finire.
Le ho identificate subito come amicizie molto profonde; come credo che ormai saprete, non mi interessano più di tanto i termini "tecnici", quindi sapere che questo tipo di amicizie si possono chiamare anche squish non mi ha cambiato molto.
Purtroppo due sono finite davvero male (le persone in questione si sono rivelate molto, molto diverse da quel che credevo) e la terza persona ormai la sento di rado, perchè ha un lavoro che le porta via moto tempo (ma credo che, se volesse, si sforzerebbe di trovare un po' di tempo per me).
Peccato :(
Ultima modifica di Chiara78 il mer set 18, 2013 1:29 pm, modificato 1 volta in totale.
♥ La vita è come uno specchio: ti sorride se la guardi sorridendo! ♥

Immagine

Avatar utente
The Wayward Fox
AVENissimo
Messaggi: 3626
Iscritto il: sab feb 16, 2013 2:35 am
Orientamento: Demisessuale panromantic*
Genere: Genderqueer/Non-binari@ (l*i)

Re: Squish nella vita reale

Messaggio da The Wayward Fox »

Riporto a nuova vita il topic perché ho rivisto un'amica dopo forse più di un mese che non ci incontravamo dal vivo. E solo a guardarla arrivare da lontano mi sono resa conto di essermi presa una squish di proporzioni cosmiche per lei. Uff, e dire che proprio ora si trasferisce per frequentare l'università... a quanto pare per me è sempre burrasca quando si tratta di relazioni affettive.
Perlomeno posso essere contenta di essere riuscita a stringere amicizia con la mia squish, stavolta!
« Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli. »

Immagine

Diario di un asso grigio scuro, blog a tematica asessuale e affini.

Avatar utente
SilverKitsune
z = z² + c
Messaggi: 9690
Iscritto il: ven apr 15, 2011 6:03 pm
Orientamento: Asessuale
Genere: Demiguy / Non-binario
Località: Monte Argento

Re: Squish nella vita reale

Messaggio da SilverKitsune »

Yeah Fox! :)
Uh, non è del tutto pertinente al discorso, ma mi è capitato di provare un forte interesse (non romantico e non so nemmeno se fosse platonico, solo... astratto?) per una persona che ho conosciuto su AVEN internazionale tipo 3 mesi fa... mi contattò via PM e ci scambiammo qualche messaggio, aveva un bel cervello e delle opinioni molto interessanti, ma a un certo punto ha completamente smesso di scrivermi, senza una vera ragione.
Ci rimasi molto male :| niente di letale, chiaro, però che sfiga!
"I see now that the circumstances of one's birth are irrelevant; it is what we do with the gift of life that makes us who we are."

MBTI: INTJ

Liénor
Membro
Messaggi: 40
Iscritto il: dom mag 12, 2013 8:49 pm
Orientamento: mi corrisponde di + asex bi
Genere: f
Località: Europa

Re: Squish nella vita reale

Messaggio da Liénor »

Credo di essermi presa una squish per un tipo che si è unito alla mia corale.
Fisicamente non mi attrae per niente, ha più di 60' anni ed io non ne ho ancora compiuti 30. Il caso ha però voluto che lui sia un professore della materia che io ho studiato, quindi vi potete immaginare quanto mi piace parlare con lui (o forse non ve lo potete immaginare, in questo caso sappiate che sono stata una secchiona :wink: ). Ma non è solo per questo, mi piace anche tanto il suo modo di parlare - e di cantare. Ultimamente gli penso molto spesso.
Forse ho anche avuto una squish per una certa mia amica (della mia età) del forum asex nella nostra lingua quando ci siamo conosciute. Con lei ci siamo già viste diverse volte anche se abitiamo l'una molto lontano dall'altra e siamo diventate grandi amiche e mi piacerebbe molto creare una bella amicizia anche con il tipo di cui sopra...

Rispondi